“I DIECI PRINCIPI DELLA POLITICA INTEGRATA”

 

Il nostro gruppo si propone di diventare un esempio per tutte le aziende del settore in materia di qualità, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ambiente e responsabilità sociale. La prevenzione ed il miglioramento continuo delle prestazioni relative alla qualità del prodotto e del servizio, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente e alle tematiche di responsabilità sociale d’impresa, sono i valori principali per la CAVA MANCINI GROUP ed è per questo che il nostro impegno è rivolto alla prevenzione ed al miglioramento continuo dei seguenti 10 principi fondamentali:

 

*      Conformità

 

Saremo conformi o andremo "oltre la conformità" per tutte le prescrizioni legislative e gli accordi applicabili alla nostra realtà in materia ambientale, di sicurezza e salute sul lavoro e di responsabilità sociale. Qualora non ne esistano, definiremo e seguiremo specifiche norme interne, che continueremo a rendere sempre più stringenti in vista delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate (azionisti, clienti, fornitori, dipendenti, organismi di vigilanza e controllo, organismi di certificazioni, organizzazioni non governative, sindacati, collettività ecc.).

 

*      Sviluppo sostenibile

 

Cercheremo attraverso programmi di miglioramento specifici di conservare le risorse naturali e di minimizzare o eliminare gli effetti ambientali negativi e i rischi associati ai nostri prodotti, alle nostre attività e ai nostri servizi garantendo al cliente un prodotto ed un servizio socialmente responsabile.

 

*      Piena soddisfazione dei Clienti

 

Lavoreremo a stretto contatto con i nostri clienti aiutandoli a definire i loro bisogni e le loro aspettative.

 

*      Rispetto dell’individuo

 

enfatizzeremo la dignità dei dipendenti, incoraggeremo la crescita individuale mediante la formazione continua, incentiveremo le capacità degli altri rispettando il loro lavoro, gestiremo la conflittualità, prevederemo un ambiente di lavoro sicuro e salubre, e processi produttivi in assoluto rispetto della sicurezza e dell’ambiente, secondo la legislazione e le norme vigenti.

 

La Cava Mancini Group non ammette lavoro infantile; evita qualsiasi forma di discriminazione, garantendo pari opportunità; non utilizza procedure disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abusi verbali; garantisce un’equa retribuzione dei propri dipendenti ed un orario di lavoro adeguato, garantendo la libertà di associazione e contrattazione collettiva.

 

*      Collaborazione con i nostri Fornitori e Appaltatori

 

Collaboreremo con i nostri fornitori e appaltatori per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed in materia di responsabilità sociale d’impresa.

 

 

 

 

*      Rapporto costante con la Comunità e le Autorità

 

Collaboreremo con le pubbliche autorità e con la popolazione, informando le parti interessate quando sia necessario e instaurando un clima di fiducia e trasparenza per tutto quello che riguarda le nostre attività concernenti l'ambiente, la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e la responsabilità sociale d’impresa.

 

*      Integrazione del sistema di gestione aziendale (Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale)

 

Integreremo le politiche, i programmi e le procedure per tutte le attività dell'organizzazione, creando la gestione di un Sistema Integrato (Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale) in riferimento alle Norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000 e alla Linea Guida UNI INAIL.

 

*      Formazione, informazione, addestramento, consultazione e consapevolezza

 

Formeremo, informeremo, addestreremo e renderemo consapevoli i nostri dipendenti sulla necessità di operare secondo le disposizioni aziendali, le prescrizioni legislative e le procedure stabilite per la gestione del nostro sistema, sull’entità dei “Rischi” valutati, sull’importanza del rispetto dei valori/principi stabiliti dalla presente Politica, sugli investimenti effettuati per la prevenzione ed il miglioramento continuo delle prestazioni del nostro sistema.

 

*      Impegni e Responsabilità

 

Comunicheremo e ribadiremo attraverso attività di formazione ed informazione che la Responsabilità nella gestione del Sistema Integrato riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore ciascuno secondo le proprie mansioni e responsabilità.

 

*      Parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, visitatori, comunità, azionisti, organismi di certificazione, organismi di vigilanza e controllo, sindacati, organizzazioni non governative ecc.)

 

Collaboreremo con le “Parti interessate” per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni del nostro Sistema. Il miglioramento delle performance dell’organizzazione inoltre, permetterà di ridurre i costi relativi ad infortuni ed incidenti sul lavoro, danni ambientali ed insoddisfazione del personale.

 

Per ottenere ciò la nostra organizzazione, nelle persone della Direzione Generale e dei Responsabili di Processo, ciascuno nel rispettivo ruolo, intende agire su più fronti:

 

*      attraverso la comunicazione delle iniziative intraprese e dei risultati ottenuti (incluso il Riesame del Sistema) a tutte le parti interessate tramite il sito web e/o le pubblicazioni su riviste di associazioni di settore;

*      attraverso la sensibilizzazione continua dei fornitori verso le istanze della Responsabilità Sociale;

*      attraverso la formazione ed informazione continua del personale;

*      attraverso l’esempio giornaliero dei singoli operatori e dei vari Responsabili di Processo.

 

 

La Direzione Generale

Mancini Enrico